Oggi mi stavo preparando per uscire e sapendo che sarei stata fuori tutta la giornata, almeno 14 o 15 ore, volevo portare con me qualche trucco per sistemarmi durante la giornata – come dicono nei film – per incipriarmi il naso. 

Ho preso la mia pochette e ho cercato di infilarci, appunto, la cipria con il suo pennellino. Non c’è stato verso di riuscirci, nonostante abbia provato per una buona manciata di minuti a incastrare tutto quanto che neanche il miglior campione di Tetris degli anni ’80. 

La scelta a quel punto era banale quanto amletica: portarmi la cipria, che effettivamente mi sarebbe servita durante la giornata o tutta una serie di rossetti e lipgloss che non uso da almeno tre anni ciascuno, ma che sono ABITUATA a portare con me.

Naturalmente ho fatto la scelta che fosse per me la migliore e la più furba in quel momento, togliendo i rossetti superflui e infilando, a quel punto più che comodamente, la cipria nella pochette.

Ammetto che la decisione non è stata affatto istintiva, e anzi, ho dovuto concentrarmi per arrivare a quella apparentemente semplice conclusione.  

L’esempio e l’aneddoto sono di per sé frivoli e poco significativi e comunque hanno stimolato in me una riflessione più generalizzata sulla vita e le nostre abitudini. 

Capita molto spesso, infatti, che nella nostra vita, per fare spazio alle cose utili, alle cose importanti, alle cose che hanno significato non serve chissà quale trucco o strategia machiavellica; occorre semplicemente levare quelle inutili, quelle frivole, quelle che ci tolgono tempo ed energie senza arricchirci.

Dall’altra parte devo dire che questa operazione è meno istintiva e naturale di quanto sarebbe auspicabile, semplicemente perché siamo tutti quanti un po’ vittime delle nostre abitudini. 

E dunque, ringraziando Enrica Mannari per la splendida illustrazione tratta dal suo “Manuale Illustrato della Felicità” ti dico: FAI SPAZIO ALLE COSE IMPORTANTI! . 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: